Close
Contrada Scale snc San Mauro Castelverde (PA)

Il quotidiano All Food Sicily parla del nostro olio Tre Casi

La Comunita Slow Food dell’Olio Crastu è un collettivo oleario fondato dalle Famiglie Giaimo, La Plena e Zito. I loro oli d’oliva della cultivar Crastu, pur con una produzione ridotta, sono famosi in tutta la regione delle Madonie, in Sicilia, per la loro assoluta qualità, per le caratteristiche nutrizionali salutari e il sapore eccezionale.

Credit: Terra madre – Salone del Gusto di Slow Food. Photo dell’Azienda Agricola G&G di Gangi

Le famiglie GiaimoLa Plena e Zito coltivano olivi nelle montagne delle Madonie da secoli. Pur producendo e vendendo in proprio hanno creato un evo che risulta dalla miscela delle 3 produzioni appunto appellato Tre Casi, sempre ottenuto dalla rara oliva Crastu, che cresce prevalentemente sulle colline delle Madonie nord, specialmente nel bacino del fiume Pollina, con sconfinamenti nella provincia occidentale di Messina. Spremuto a freddo da olive biologiche al 100%, questo è un olio extra vergine di oliva di grande valore.  Abbastanza versatile da poter essere utilizzato tutti i giorni, si presta anche per essere omaggiato come pregiato regalo ad un amico e ancora meglio ad un fine intenditore di oli.

La Crastu è una cultivar autoctona siciliana come d’altronde è di matrice sicula il nome: il termine Crastu, infatti, nel dialetto locale si usa per indicare il maschio della pecora, il montone, e siccome l’animale è molto vispo e prepotente per transitività si dà del crastu ad una persona spericolata, furbacchiona e disinibita. In ordine alla diffusione territoriale, quest’oliva si può a tutti gli effetti considerare tra le tipologie minori, tenuto conto che la sua diffusione è limitata.

L’evo Tre Casi deriva dalle migliori olive di produzione da agricoltura biologica, raccolte a mano e portate in poche ore al frantoio che è attrezzato con franoio a martelli e decanter a due fasi e mezzo, quindi con poca acqua aggiunta. Stoccaggio sotto azoto in ambiente condizionato e niente filtrazione al confezionamento.

Ha un profumo estremamente pulito con fruttato di media intensità, sentori da olive meno verdi e denota un paniere aromatico in equilibrio tra erbe e ortaggi. In bocca esprime una buona viscosità e uno sviluppo armonico e misurato di note di amaro e piccante in ben evidenza ma non esagerati.

Olio equilibrato, di buona intensità mostra una buona versatilità in cucina sposandosi specialmente con le verdure cotte, zuppe di legumi e carne alla brace.

Ad oggi l’evo “Tre Casi” è distribuito ed importato da DITALIA per acquistarlo Clicca Qui